Biodanza Sistema Rolando Toro Araneda

La Biodanza

La Biodanza è un sistema esperienziale che combina musica, movimento e incontro per stimolare lo sviluppo umano e la crescita personale.

Si realizza in gruppo, perché il contesto umano, fonte inesauribile di stimoli all’espressione di sé, dei propri potenziali e alla comunicazione affettiva, è il punto di partenza della sua metodologia.

Si basa sull’osservazione fenomenologica, la descrizione e la sperimentazione.

Non si ispira a sistemi ideologici, politici o religiosi.

Negli incontri di Biodanza, dopo una breve spiegazione introduttiva, si propone una sequenza di esercizi che stimolano le capacità espressive e relazionali, la vitalità e la gioia di vivere, la resistenza allo stress, la creatività e la sensibilità alla natura.

Il termine Biodanza deriva dal greco bíos, che significa vita associata alla parola danza inteso nel significato primordiale, ovvero movimento naturale, pertanto:

Biodanza la danza della vita

Biodanza è stata ideata intorno al 1960 in America Latina a partire dalle ricerche e dagli studi del professore Rolando Mario Toro Araneda, psicologo, antropologo, poeta e pittore cileno.

FARE BIODANZA: per chi aspira vivere in armonia, a mantenere buone relazioni con gli altri – siano essi famigliari, amici o colleghi di lavoro, a “sentire” anziché cercare soltanto di “capire”, a sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità, ma anche per chi auspica un cambio di prospettiva esistenziale o a chi si interessa a temi come solidarietà, ambiente, natura, sostenibilità.

A chi si rivolge Biodanza

Biodanza è idonea per gruppi specifici di adulti, bambini, anziani, coppie, famiglie, ma anche per comunità e luoghi di lavoro.

È particolarmente adatta a stimolare le persone che lavorano in ambito sociale, educativo e sanitario a potenziare la loro professionalità.

In quasi tutta Italia sono attivi corsi a scansione settimanale per adulti, bambini, anziani ed esistono anche proposte mirate in contesti specifici legati al disagio sociale.

Biodanza con Sonia Boato

Stages di Approfondimento Vivencial
Corsi settimanali di Biodanza
  • Mercoledì ore 20.30 – 22.30 (zona Padova Est)

Contatta Sonia Boato per informazioni sui suoi Corsi settimanali e Stages

    Rolando Toro Araneda - L'ideatore del Sistema Biodanza

    Rolando Mario Toro Araneda è nato a Conceptiòn (Cile), il 19 aprile 1924.

    Ha tenuto la Cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione nell’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile.

    Come docente del Centro di Antropologia Medica alla Scuola di Medicina dell’Università del Cile ha realizzato ricerche su “Espressioni dell’Inconscio”, “Arte delle Origini” e sugli stati di “Espansione della Coscienza”.

    È stato Professore Emerito dell’Università Aperta Interamericana di Buenos Aires (Argentina).

    Ha ricevuto la laurea Ad Honorem presso l’Università della Paraìha, in Brasile.

    Ideatore del Sistema Biodanza, praticato in Europa, Asia e nelle Americhe, è stato inoltre poeta e pittore.

    È scomparso in Cile il 16 febbraio 2010.

    SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL NUOVO CICLO DI FORMAZIONE!